Brandmedia > 2019 > l’innovazione è la chiave per il successo

l’innovazione è la chiave per il successo

Per continuare ad avere successo, le aziende devono dimostrare capacità d’innovazione. La strada che dall’idea porta al nuovo prodotto è però irta di sfide. Di come affrontarle al meglio si è parlato recentemente a San Martino in Passiria, nei pressi di Merano, in occasione del convegno organizzato dalla rete di imprese di iniziativa privata Excellent Companies (EC).

In un mercato estremamente dinamico e in continua evoluzione, c’è una cosa in particolare che le aziende devono saper dimostrare: capacità d’innovazione. È quello che hanno potuto sperimentare in prima persona gli imprenditori che hanno partecipato al convegno della rete di imprese Excellent Companies che si è svolto al Quellenhof Luxury Resort Passeier, hotel modello in Alto Adige. A raccontare per primo una storia di successo è stato proprio il padrone di casa, Heinrich Dorfer, ripercorrendo lo sviluppo della sua attività imprenditoriale: nato in origine come un piccolo albergo con qualche camera per gli ospiti, sotto la direzione della famiglia Dorfer il Quellenhof è cresciuto fino a diventare uno dei resort più grandi ed esclusivi delle Alpi. Con un fatturato annuo di 30 milioni di euro e 270 dipendenti, il lussuoso Quellenhof Resort figura oggi tra i migliori hotel a cinque stelle di tutto l’arco alpino. Gli investimenti annuali vengono realizzati senza alcun supporto da parte di istituti bancari.

Alto Adige: il luogo ideale per le innovazioni

L’edizione di quest’anno del convegno per imprenditori verteva sul tema “Transformation/Change Management”. Christoph Gamper, CEO della Durst Phototechnik Spa di Bressanone, azienda partner della rete, ha delineato il processo di cambiamento che, tra alti e bassi, ha interessato la sua azienda, a partire dall’orientamento strategico per arrivare fino alle innovazioni di prodotto passando per la focalizzazione sul cliente. Il fattore “cambiamento” è da sempre fortemente radicato nella storia aziendale della Durst.

E in tutto questo riveste un ruolo importante anche il luogo in cui ha sede: “L’Alto Adige è il terreno di coltura ideale per le innovazioni, perché qui – diciamocelo – bisogna faticare di più per arrivare in cima”, afferma Gamper. “La spinta a innovare ci viene da una parte dai nostri clienti e dall’altra dai nostri collaboratori, ma anche dal piacere di farlo. È anche questo che ci ha permesso di crescere da produttori di macchine fotografiche fino a diventare leader a livello mondiale nello sviluppo di tecnologie digitali per l’impiego nei processi produttivi.” Alla domanda su cosa si debba fare per favorire l’innovazione nella propria azienda, Christoph Gamper risponde chiaramente: “Bisogna sempre mettere in discussione lo stato di fatto, coinvolgere le persone e soprattutto pensare fuori dagli schemi.”

“Anche quest’anno il nostro convegno per imprenditori”, spiega Christian Höller, promotore della rete Excellent Companies, “ha riunito dirigenti di imprese d’eccellenza, permettendo loro di ispirarsi, stimolarsi e spronarsi a vicenda, stabilire obiettivi comuni e scambiarsi idee. In primo piano mettiamo il trasferimento delle conoscenze, il feedback reciproco e la possibilità di stabilire contatti. Così facciamo in modo che l’economia cresca con le proprie forze.”

Con EC nomi noti dell’imprenditoria

Finora sono quasi 60 i nomi noti dell’imprenditoria, elencati sul sito web www.excellentcompanies.eu, ad avere aderito alla rete EC fondata nel 2016. L’obiettivo principale è lo scambio di conoscenze ed esperienze, e imparare dalle altre imprese appartenenti a settori diversi.

I partner della rete sono aziende storiche che operano con successo anche oltre i confini regionali, sono orientate alla crescita, pronte a condividere le proprie conoscenze e vogliono dare un contributo attivo al network. Queste caratteristiche costituiscono altresì i criteri per l’accesso alla rete EC. Attualmente le aziende partner danno già lavoro a circa 10.000 dipendenti.

Per ulteriori informazioni:
www.excellentcompanies.eu